La moneta è lo strumento principale che determina l’evoluzione di un popolo

Nelle comunità di una volta, alle origini dell’umanità e per molti millenni, forse anche qualche milione di anni, non c’era bisogno di moneta per tre  ragioni: 1) il numero esiguo dei componenti 2) tutto era di tutti 3) e infine non era una società competitiva.

Quindi ognuno svolgeva il suo lavoro  senza doveri di legge, senza costrizioni, obblighi e controlli perchè si sentiva motivato da sè a  dare il prorpio contributo alla comunità in quanto sapeva che tutto ciò che ci metteva ce lo ritrovava e gli ritornava anche moltiplicato. Sapeva che far crecere la comunità faceva crescere anche lui, ne aveva anche lui i benefici, e sapeva che anche gli altri facevano altrettanto, sapeva che ognuno dava il suo meglio e che i suoi meriti erano riconosciuti in quanto ognuno era conosciuto da tutta la comunità.

I problemi sono cominciati nel momento in cui la comunità si è ingrandita in modo eccessivo, non più fisiologico, e inoltre i singoli membri si sono spostati, trasferiti, sparpagliati nel mondo,  le comunità si sono mischiate, insomma sono venuti meno quei presupposti che garantivano la giustizia sociale, cosicchè ognuno è stato “costretto” ad essre egoista, cioè a cercare di accumulare quanto più possibile per assicurarrsi la sussistenza, visto che la comunità non costituiva più una garanzia. Questa tendenza poi si è cronicizzata ed è rimasta anche quando non più necessario, anzi ancora più è degenerato  nella ricerca del potere e la dominazione sull’altro con tutti i mezzi: economici, militari, politici e di persuasione occulta.

La moneta dunque diventa necessaria come collante della società moderna che sostituisce il collante primitivo rappresentato dall’affetto, la simpatia, la stima, la giustizia. Ecco dunque che il modo di utilizzo della moneta è fondamentale nel determinare lo sviluppo fisico, emotivo e spirituale sia del singolo che della società. La regolamentazione sbagliata della moneta ha determinato una degenerazione morale della società; allo stesso modo una regolamentazione sana può accelerarne o favorirne l’evoluzione.

Lascia un commento